Territorio Matildico
27.07.2015 / by admin-palazzoducale
Il ristorante si trova a Quattro Castella sulle prime colline reggiane, terre della Contessa Matilde di Canossa
Il paese di Quattro Castella prende il nome da quattro castelli che sorgono su altrettanti colli, Monte Vetro, Bianello, Monte Lucio e Monte Zane. Probabilmente facevano parte del sistema difensivo settentrionale dei domini dei Canossa Ad eccezione del Castello del Bianello, che sorge pressoché intatto, degli altri castelli non restano che pochi ruderi.
- Monte Zane lo possedettero per primi i Dalla Palude poi i parmigiani, i reggiani e nel 1339 giunse ai Canossa. Oggi rimane unicamente il mastio centrale.
- Monte Lucio E’ opinione ch’esso sia denominato così dai Lucii, coloni romani”. Sorto come torre difensiva nel X secolo
- Bianelloè il secondo dei quattro colli su cui si erge il Castello di Bianello l’unico rimasto integro interamente. Storicamente legato al Castello di Canossa di cui fu contemporaneo, nacque inizialmente molto probabilmente come torre di vedetta a nord verso la pianura padana. Fu dimora della Contessa Matilde di Canossa, che lo prediligeva come residenza. Qui venne nominata vicario imperiale dall’imperatore Enrico V di Franconia. Di proprietà del Comune di Quattro Castella che lo ha acquistato interamente, con tutta la superficie limitrofe annessa, dal 2002; è possibile effettuare visite guidate, affittarlo per eventi e matrimoni. Esiste una leggenda di avvistamenti d’un fantasma presente all’interno delle mura del castello, nonostante sia certamente di maggiore interesse il rilievo storico ed artistico proprio della struttura.
- Monte Vetro o Monte Vecchio Nato probabilmente come torre difensiva attorno al 1000.
Il castello del Bianello è sicuramente il luogo di maggiore interesse storico, turistico del territorio.
Altro luogo d’interesse nei pressi del castello è l’oasi naturalistica della LIPU.
Nei dintorni si possono visitare il Castello di Cannossa , il Castello di Rossena, il Parco di Roncolo e lungo la strda che portaa Casina il borgo di Vercallo.